PER OGNI IMMOBILE LA SUA LOCAZIONE

Le locazioni sono una grande opportunità di rendita ma necessitano di tempo, attenzione, competenza ed è importante saper scegliere la formula migliore con la quale massimizzare il proprio investimento.

La nostra attività comprende una consulenza finalizzata ad individuare la modalità migliore di locazione, studiata sulla base delle caratteristiche dell’immobile e le esigenze del locatore. In questo modo possiamo garantire la massimizzazione del vostro investimento e l’ottimizzazione dei tempi di locazione.

I nostri servizi seguono tutte le fasi del processo di locazione e saremo al tuo fianco lungo tutto il percorso: dalla selezione dell’affittuario perfetto alla gestione di tutti gli aspetti pratici, amministrativi e burocratici. Che tu stia cercando un supporto completo dall'inizio alla fine o solo in alcune fasi specifiche, noi ci siamo!

FORMULE CONTRATTUALI PER LOCAZIONI AD USO ABITATIVO

Sono disponibili diverse formule contrattuali, ognuna con caratteristiche specifiche in termini di durata, canone e fiscalità. Possono inoltre essere applicate all'intera unità immobiliare o parti di essa (ad esempio, una stanza).

I contratti di medio periodo sono quelli di tipo transitorio, d durata 1-18 mesi o di 1 anno rinnovabile nel caso di studenti universitari. Per il lungo periodo le opzioni sono il contratto di locazione ordinario (“4+4”), con durata minima di 4 anni e il contratto di locazione a canone concordato ("3+2"), con durata minima di 3 anni.

Il contratto “4+4” è l’unico a canone libero mentre per gli altri è previsto un canone concordato, calcolato in base a parametri stabiliti da Accordi Territoriali con le associazioni di categoria e variano in funzione della zona e delle caratteristiche dell’immobile.

Questi contratti hanno il vantaggio di poter usufruite dell’opzione della Cedolare Secca al 10% al posto del 21%. I nuovi Accordi Territoriali del Comune di Milano, sottoscritti nell’estate del 2023, rappresentano una grande opportunità grazie al notevole incremento del canone massimo applicabile.